La mia Crema Pasticcera alla panna

Posted on aprile 28, 2008. Filed under: Preparazioni di base |


Questa pasticcera alla panna è una mia interpretazione della mia prima crema provata su gennarino, questa di ciccioformaggio che diciamo è la classica.
Nei miei girovagare poi, sempre su gennarino, mi piacque molto l’idea di questa crema di grisù con le uova intere, per il fatto che rimaneva bella soda e perchè ero stufa di albumi lasciati in giro…
Nello stesso periodo leggevo di una crema pasticcera del mitico Adriano, che usava latte e panna fresca.

Insomma alla fine, è nata la mia crema pasticcera, quella che finalmente a casa ha incontrato il gusto di tutti ed è adatta a qualsiasi preparazione.

NOTE:
Sostituendo la farina con la maizena va benissimo anche per farcire torte.
La mia amica Cinzietta, per questa splendida torta, ha usato frumina.

Claudia, invece, ha fatto questa meraviglia con la crema così com’è🙂

Ingredienti:
400 ml di panna fresca
600 ml di latte fresco
1 baccello di vaniglia
4 uova intere
80 gr. di farina
300 gr. di zucchero 1 pizzico di sale

Procedimento:
Metto in un pentolino il latte, la panna e il baccello di vaniglia aperto e porto quasi a bollore.
Nel frattempo in un altro pentolino sbatto bene le uova con lo zucchero e il pizzico di sale. Aggiungo la farina setacciata e mescolo ancora un po’, poi aggiungo il latte tutto di un colpo versandolo da un passino a maglie fitte.
Metto a fuoco bassissimo mescolando sempre con una frusta a mano. In 3′ circa la crema è pronta.

Make a Comment

Lascia un commento

18 Risposte to “La mia Crema Pasticcera alla panna”

RSS Feed for Lemaniinpasta’s Weblog Comments RSS Feed

Confermo e sottoscrivo….l’ho usata per le bignole e l’ho trovata splendida….!!!!!!!!!!! Brava Paoletta!

che dire?
sei semplicemetne spendida, ogni volta che vengo a sbirciare il tuo blog per me è un’oasi , tutto meraviglioso, presentato divinamente e spiegato con una precisione……..complimenti e non solo per la crema.

Splendida ricetta! Me la sono copiata🙂 Grazie Mille! Buona serata Laura

mi sembra perfetta!!
buona settimana🙂

Io anche la faccio così, solo con tutto latte senza panna…ma ho provato anche la tua versione..mi è piaciuta.
Ottima veramente.

buona, molto delicata, sembra anche soffice e spumosa .brava.

Ciao dolce grà grà !!

Blunotte, sai che m’imbarazzo😀

Grazie Laura🙂

Ciao Arietta, buon we a te!

Grazie Michela, è ottima anche senza, ma la panna le da quel tocco in più🙂

Andrea, che onore!! Grazie :))

Uova intere ? Interessante !! Da provare sicuramente. Se ti avanzano gli albumi non buttarli, da me trovi una ricetta per delle merendine golosissime. Ciao🙂

Mamma mia che felicità sentirsi chiamare amica! mi hai commosso!
Smack smack!
COmunque sono la sponsor ufficiale della crema alla panna di Paoletta.

UUUUUUUHHHHHH per farcire una bella crostata alla frutta è la morte suaaaa!!! Eh brava Paolettuzza!!!

Deliziosa e delicata…complimenti anche per le foto stupende…baci

Giusto, giusto mi serviva una ricettina per una crema “nuova” con cui farcire torta di compleanno di piccola peste/despota/giudice/professorinoadorabile Andrea che da ieri ha sette anni! Ed ecco che arriva la fatina Paoletta!Non solo sei brava, ma anche provvidenziale…insomma magica!
Grazie e… a dopo l’abbuffata!
Baci Baba

anche noi una volta abbiamo provato a fare una crema con latte+panna ed era buonissima…qsta con le uova intere è proprio da copiare…e brava Paoletta!!!

Cara…mi spiace ma ormai non sara’ solo TUA!!! Fatta oggi per una sorta di strudel primaverile? Perche’ primaverile? Be’, non ci sono le mele che fanno tanto inverno!!! Ti diro’: semplicissima, velocissima, niente panico da albumi inutilizzati, un profumo strepitoso e, ovviamente, la consistenza… velluto!!!

Emilia, sì con albumi, a me pare addirittura più buona!!
Quali sono le tue merendine? Non le ho trovate🙂

Cinzieta, sì amica :)) Perchè solo un’amica poteva usare la mia crema per la prima volta e per una torta tanto importante, grazie!!

LAle, sììì la crostata alla frutta è la prima cosa che feci con questa crema, era il 17 compleanno di mia figlia :)) Venne benissimo!!

Anna, grazie🙂

baba, che bello rivederti!!
Aggiornami sul risultato, mi raccomando :))

Pat, Lit… grazie, se la fate ditemi poi :))

Precisina, che bello averti qui🙂
Felice di sapere che da oggi sarà anche la TUA😀
Poi dimmi dello strudel Primavera, eh??😉

che aspetto morbido e delizioso!!!! io me la mangere anche da sola….

Ely, sì sì con un paio di savoiardi pucciati, magari😀

ma che meraviglia di ricette …
anch’io adoro i prodotti delle sorelle simili!!!🙂
torno presto a fare merenda!!!
panpanpi

blog.libero.it/scrapmania


Where's The Comment Form?

Liked it here?
Why not try sites on the blogroll...

