Panini al latte

Posted on aprile 21, 2008. Filed under: Pani e Focacce |

Qualche giorno fa’ ho provato questi meravigliosi panini al latte del grande Adriano, potevano essere un insuccesso? No, come tutte le sue ricette, ovviamente, una migliore dell’altra.
Li consiglio anche a tutti voi…

Li descrive così:

Dalla crosta quasi inesistente e l’alveolatura minuta e fitta, sono ideali per hamburgher e hot dog. Si possono congelare appena raffreddati.

Aggiungo di mio che il giorno dopo sono ancora morbidi.

Ingredienti:
farina w 280 – 300 1kg
latte intero 650 – 680gr
burro 60gr
strutto 20gr
zucchero 40gr
lievito 10gr
sale 20gr
malto 1 cucchiaino da caffè
latte per pennellare
semi di sesamo

Mescoliamo 500gr di latte tiepido con il malto, il lievito e 500gr di farina.
Quando avrà raddoppiato il volume (ca. 90’) uniamo il resto del latte, metà della farina rimanente ed avviamo la macchina, con il gancio, a vel. 1.
Aggiungiamo il sale e, dopo poco, quasi tutta la farina rimanente. Quando si sarà staccato dalla ciotola, ma non ancora incordato, uniamo il burro non troppo morbido, lo strutto e lo zucchero. Quando sarà bene assorbito, uniamo l’ultimo spolvero di farina, aumentiamo la velocità a 1,5 ed impastiamo per una decina di minuti, fino ad incordare.

Copriamo e trasferiamo a 28°.
Quando avrà raddoppiato (ca. 90’), rovesciamo sul piano infarinato, diamo le pieghe del secondo tipo e copriamo a campana. Dopo 60’ spezziamo in pezzi da 100gr ed avvolgiamo a sfera o a filoncino, evitando possibilmente di utilizzare farina.

Mettiamo nelle teglie, copriamo con pellicola e poniamo a 28’.
A ¾ di lievitazione pennelliamo con latte e ricopriamo. A lievitazione completata, pennelliamo ancora con il latte, spolveriamo le forme tonde con il sesamo, lasciamo riposare 2 – 3’ senza coprire ed inforniamo a 180° per 18’.

Qui il procedimento passo passo con le foto.

Make a Comment

Lascia un commento

8 Risposte to “Panini al latte”

RSS Feed for Lemaniinpasta’s Weblog Comments RSS Feed

I panini al latte non li ho mai fatti, ma appena ho un po’ di tempo voglio provare questa ricetta!! Buon inizio settimana!!! Smack

Mai fatti ma so che li divorerebbero, cosi’ ceniamo fast food senza spendere una barca di soldi😉 brava

Paoletta, mamma mia che foto!!! Alle tue foto manca solo il profumo e mi fanno venire un’acqualina in bocca! Mi devi fare quanto prima un corso di fotografia.
Sono venuti benissimo ! Prima o poi ci proverò anche io!
Baci
Lauradv

Provali lale, è una ricetta che ti darà molta soddisfazione🙂

Emilia, sì… inoltre è anche divertente prepararli e farcirli con le salse preferite!!

Grazie Lauretta, anche le foto sono la mia passione… :))

Mamma mia Paoletta fanno venire una fame…come al solito le foto sono stupende!!
Laura (lauradis)

Grazie Laura, che piacere vederti qui🙂
Il merito è di Adriano !!

splendidi avevo detto ad Adriano e splendidi dico a te!!!! anche questi nella mia lista da provare :-)))

Grazie Ely, sì provali ne vale davvero la pena😉


Where's The Comment Form?

Liked it here?
Why not try sites on the blogroll...

