Polpo e patate alla salentina

Posted on maggio 15, 2008. Filed under: Secondi piatti di mare |

Qualche giorno fa swippies, su alf, posta gli ingredienti per questa ricetta.
Sarà che avevo voglia di pesce o adoro le patate in umido, ma al mattino dopo avevo già il mio polpo bell’e pronto fresco di pescivendolo ;)
Una meraviglia di polpo verace

Polpo

L’ho preparato in questo modo:

Ingredienti:

1 kg. di polpo (veramente ho messo metà moscardini, alle 8, il pescivendolo aveva solo 1/2 kg. di polpo)
500 gr. di pomodori
aglio
olio
sale
peperoncino
prezzemolo
patate circa 800 gr. (4 belle grosse)

Procedimento:

Ho fatto rosolare l’aglio, poco peperoncino e un po’ di prezzemolo nell’olio. Poi ho buttato il polpo fatto a pezzi grossi e i moscardini interi, fatto rosolare poco, salato, poi aggiunto il pomodoro e ancora prezzemolo.
Dopo qualche minuto ho buttato le patate tagliate a pezzi grossi, aggiustato di sale e coperto bene.
Non ricordo quanto tempo ha cotto, ho spento quando le patate erano cotte.
Lo abbiamo mangiato col pane tostato, buonissimo!!

Polpo e patate alla salentina

Make a Comment

Rispondi

23 Risposte to “Polpo e patate alla salentina”

RSS Feed for Lemaniinpasta’s Weblog Comments RSS Feed

buono polpo e patate! ma poi presentato cosi’ chi non lo mangerebbe?
paoletta rimango sempre incantata d’avanti alle tue foto, se ci fosse un premio/blog per la fotografia…
lety

ciao bella, vorrei provare a fare la tua crema e ho qualche domandina da chiederti. Tu dici che si mette burro montato o, in alternativa, latte freddo o panna montata una volta che la crema è ben fredda.
ti chiedo ma il latte non la smonta?
per aromatizzarla alla fragola si aggiungono fragole frullate?
grazie per la risposta.

scusami ho fatto un pasticcio!!!

Ah, i salentini lo fanno in rosso? Senti un po’…quando lo magnate? oggi a pranzo? come? e’ gia’ finito? ma tu invitarmi mai??!! Bravaaaaa!!!

Avevo già visto questa bontà su flickr…aspettavo solo la ricetta…buonissimo…buona giornata
:D

WOW Paoletta! già polpo e patate mi piace da morire, poi presentato così… rimango sempre così :-O quando passo di qui! mitica!!!

Ohi ohi…sapevo che non dovevo venire qui a quest’ora… Che buono polpo e patate, ne vado matta!!!

Very good!!!!! Buonissimo Paolè!!!!!!!!!!
Baci

Pensa Marj che io non lo avevo mai mangiato … cosa mi ero persaaa !!

cinzietta, tranquilla!! Ancora alle prese con la crema, eh? :))

Precisina, pare di sì! Lo abbiamo pappato sabato, mi sa che comunque questo sabato lo faccio di nuovo, vieni?? :))

Grazie Anna, buona giornata a te :)

Grazie eli, ma lo conoscevate tutte meno che io? :D :D ma mi rifaccio alla grande!!

Pupina, eh eh eh… fame??
Ciao :))

Maurettina bellaaa, ciao!!

Che ricetta gustosa ed invitante! appena trovo il polpo la provero’!!!!

Che bella ricetta. Ma senti, il polpo è rimasto morbido con questo tipo di cottura? Perchè se la risposta è si, lo provo subito!
smack

Grazie Imma, prova che non te ne pentirai :)

Sere, è rimasto tenerissimo!

Ciao anzi Buooongiorno Miss Paoletta!!!!!! :D

apperò vedo che abbiamo cambiato look qui ;) bello, mi piace, molto luminoso!
anche io adoro il polpo…se fatto bene è una vera delizia!
le tue foto sono sempre fenomenali…chissà se un giorno riuscirò anche io a raggiungere questi livelli ;)

baci!

Grazie Arietta, abitino estivo :))
Ho dato un’occhiata alle tue di foto, molto molto migliorate ;)

Io ogni volta mi incanto davanti alle tue foto sono da manuale Paola!!

Grazie Lory, pure le tue mica scherzano, eh?? :D

che bontà…e una bella fettazza di pane in quel puccino ce la vogliamo mettere alla faccia della rova costume?quando ce vò,ce vò…bacissimi

quasi stessi gli ingredienti, ma due modi ben diversi per proporre il polpo, è bello vedere le possibilità
varie per cucinare.
Ciaooo!!

Noi non siamo di pesce … io oso un po di più ma Marco proprio per nulla eppure …. sono rimasta incantata letteralmente a bocca aperta davanti alla tua prima foto del polipo ….

Paw & Little, abbiamo pucciato a dovere, il pane ma solo tostato, eh? …no fritto :))

astro, vista anche la tua bellissima ricetta, grazie!

Laura, noi invece carne poca, io e mia figlia addirittura quasi nulla.
Però di pesce ne cucino di più con la bella stagione :))

Mi capita di fare polipo e patate ma in bianco, bella la tua versione rossa ;))

Spettacolare! io l’ho mangiato due anni fa a Ustica. E’ un connubio strano ma decisamente riuscito, con i sapori che legano assieme in maniera incredibile!
Complimenti!


Where's The Comment Form?

Liked it here?
Why not try sites on the blogroll...

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

